Home Cos’è Cardano (ADA)?

Cos’è Cardano (ADA)?

Cardano (ADA) è uno degli asset di blockchain più famosi all’interno del settore delle criptovalute. É tra le prime 5 criptovalute per capitalizzazione di mercato. Creato da Input Output Hong Kong (IOHK) e lanciato nel 2017, è stato sviluppato dall’ex cofondatore di Ethereum, Charles Hoskinson.

Il token Cardano, chiamato anche ADA, ha preso parte alla grande corsa al rialzo blockchain di fine 2017 e inizio 2018, raggiungendo una capitalizzazione di mercato di oltre $30 miliardi.

Il segreto del successo di Cardano è dovuto ai suoi sviluppatori che hanno creato un’architettura più semplice, rispetto ad altre criptovalute e grazie all’implementazione di nuove modifiche come le soft fork. La piattaforma funziona tramite un sistema di layer che, oltre a dare maggiore flessibilità, ne consente una più facile gestione. È proprio in questi che vengono gestiti gli smart contracts (contratti digitali creati per diminuire i costi di transazione eliminando una o più clausole contrattuali).

  • Smart Contracts (in maniera simile ad Ethereum)
  •  Consentire transazioni economiche nella sua criptovaluta nativa
  • Applicazioni sicure e decentralizzate;
  • Side Chains;
  • Multi-party Computation
  • Metadata

Molto diffusa in Asia, Cardano in Giappone  ha creato sportelli automatici per ritirare la valuta senza dover utilizzare sistemi di exchange online.

Perché investire in cardano?

Cardano è recentemente diventata una criptovaluta molto appetibile poiché ha “fatto il balzo”, concedendo agli investitori un enorme guadagno. Oltre ad essere una piattaforma estremamente sicura, grazie ad un algoritmo definito “scientifico”, ha implementato nuove funzioni che la rendono simile, ma più economica per startap ed imprese, di Etherum. Cardano infatti rispetto ad Ethereum, risulta essere estremamente più “giovane”. Il network di Cardano vanta anche una blockchain estremamente originale e gli utenti possono anche decidere di sfruttare i blocchi provenienti dalla Blockchain al fine di consentire un ribasso delle quantità di dati da salvare. Il tutto rende estremamente veloce e semplice il funzionamento del software che si basa su questo broker.

In più Cardano è dotato di un sito internet molto user-friendly; offrendo vari aspetti piacevoli per l’utente, come ad esempio un menu sulla trasparenza che include un report tecnico settimanale e informazioni varie sullo stato della blockchain (feature molto interessante per aspiranti miners).